Di fronte alle quotidiane problematiche del settore distributivo, la Top Sistemi ha progettato e realizzato il software gestionale per punti vendita Open. L’applicativo orientato al back-office ha lo scopo di gestire sia per il singolo negozio che per la catena di punti vendita, le fasi operative intese come i rapporti con clienti – fornitori e la movimentazione interna – tra punti vendita.

I punti di forza

Flessibile

Configurazione che permette di adattarsi alle peculiarità di ogni realtà

Interattivo

Permette un’estrema interattività tra le varie aree di lavoro con rapidi e pratici collegamenti

Integrato

Collegato alle più diffuse tecnologie di punto vendita

Adeguato

Adeguato alle evoluzioni tecnologiche e di mercato

Multitasking

Possibilità di eseguire più operazioni contemporaneamente

Strategico

Potente strumento di analisi gestionale

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Open racchiude al suo interno le funzioni che permettono il controllo commerciale del punto vendita e la gestione delle relazioni (clienti, Ce.Di. e fornitori locali, …)
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Le procedure di Open dedicate alla gestione del magazzino garantiscono precisione e puntualità del dato grazie alla possibilità di tracciare qualsiasi movimento.
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La strategicità di Open si completa con una serie di analisi che permettono la misurazione dei principali indicatori di perfomance del punto vendita.
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Panoramica

Il settore retail impone alle aziende di valorizzare il proprio core business, la vendita di prodotti. La regola – comprare bene e vendere bene – non è più sufficiente per competere, ad oggi, per offrire servizi di qualità è necessario saper affrontare le problematiche gestionali con precisione e flessibilità, sfruttando utili informazioni ed evitando sprechi di tempo e risorse.

Open diviene un importante strumento decisionale consentendo grazie ad una consolidata struttura ed una forte parametrizzazione di affrontare in sede di analisi un sempre più fondamentale controllo di gestione.

Configurazioni

Grazie alla sua flessibilità di configurazione Open è in grado di gestire i flussi informativi in tutti i modelli organizzativi riscontrabili nel settore distributivo. Si garantisce la priorità di quanto inviato dal Ce.di. al punto vendita, ma lasciando a quest’ultimo la possibilità di modificare, nei limiti accordati, le condizioni di vendita e la possibilità di integrare al proprio assortimento eventuali anagrafiche locali.
La configurazione multi punto vendita permette ad un a sede di gestire più punti vendita, lasciando a questi un utilizzo della soluzione prettamente operativo, e dedicando, a chi si occupa di prendere decisioni, la sfera delle funzionalità con un timbro più manageriale.

Gestione commerciale

Open permette la creazione e la cura di relazioni commerciali tra il punto vendita e i suoi stakeholders, dando la possibilità di definire per ognuno di essi diverse condizioni commerciali vincolate temporalmente come ad esempio: listini, scontistiche o condizioni di pagamento. La procedura prevede quindi molteplici criteri che permettono la formulazione delle eventuali personalizzazioni dei listini di vendita integrabili gerarchicamente e programmabili articolo per articolo. Le componenti promozionali e le scontistiche vengono trattate da Open secondo le caratteristiche espresse dalla DO – GDO, tenendo conto della singola destinazione, della tipologia di clientela e con possibilità di determinarne per talune i giorni della settimana ed orari, la soglia di attivazione ed il passo.

Analisi dei dati

Open è un potente strumento di analisi favorendo coloro che sentono la necessità di effettuare un attento controllo di gestione. Open permette di monitorare l’andamento del/i punti vendita in modalità interattiva, dove l’utente ha la possibilità di muoversi liberamente all’interno delle variabili selezionate. Tale modalità offre una maggior libertà di interrogazione del dato garantendo un’immediatezza ed una flessibilità che le tradizionali stampe statiche non raggiungono. Sono messi a disposizione due differenti filoni di analisi. Il primo è strettamente legato alle referenze ed è dedicato allo studio di tutto ciò che gravita intorno al prodotto o alle aggregazioni di prodotti. Il secondo, invece, è dedicato ad un’analisi che si basa sulla rendicontazione non derivante strettamente dai prodotti come nel caso dell’analisi dello scontrino medio, degli operatori o delle presenze per reparto.

Movimentazione merce

Le funzionalità di Open dedicate alla gestione del magazzino coprono interamente le esigenze del settore, offrendo strumenti precisi ed affidabili. Sono queste procedure che, unitamente al ventaglio di analisi messo a disposizione dell’utente, rendono la nostra soluzione uno strategico supporto.sia nella fase decisionale che in quella di controllo di gestione. L’elaborazione delle fasi di ciclo attivo e passivo, prevede l’intero ciclo dei documenti dall’elaborazione dell’ordine alla nota di credito. Le causali di movimentazione caratterizzano la singola riga del documento, interagendo con i listini sia nella visibilità che nella modifica degli stessi; le ripercussioni di queste causali si riflettono sui listini di vendita, sulla giacenza del deposito, sui dati statistici distinguibili per quantità e valore ed in riferimento alla tracciabilità. L’obiettivo che si è voluto raggiungere è di dare la possibilità al cliente, di tracciare il singolo movimento del singolo prodotto per giungere ad una corretta imputazione dei costi, definizione dei margini e puntualità nella giacenza.